In tanti anni di lavoro, Stone S.p.A. e i suoi tecnici hanno affiancato decine di migliaia di imprenditori – grandi e piccoli – e un numero ancora maggiore di lavoratori, per aiutarli ad applicare con successo le norme di sicurezza sul lavoro. Successo in materia di sicurezza equivale a meno infortuni e meno malattie (possibilmente nessun infortunio e nessuna malattia) e si traduce in aziende più sane, più competitive, più performanti, più ricche e sicure in ogni senso.

Tutti i casi di successo sono stati accomunati da un unico fattore, che Stone S.p.A. e tutto il suo team, tramite Ezio Granchelli, responsabile tecnico, ha descritto e raccolto in un unico volume: “24 Pillole per la tua sicurezza. C’è sempre qualcosa che puoi fare“. Edito da EPC Editore, presto nelle migliori librerie e online.

Martin Luther King affermò: “Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.”

Per retaggio, oggi molti sono abituati ad attribuire unicamente a qualcun altro la responsabilità – o ancor peggio la colpa – della situazione in cui si trovano, anche nell’ambito dell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione sul lavoro.

Per cui ora chiediti: “da chi dipende la tua sicurezza sul lavoro?”

Dal datore di lavoro? Dal dirigente delegato? Forse dal caporeparto? O probabilmente dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione che è stato nominato all’interno dell’azienda?

Nessuna di queste affermazioni è errata.  Ma la verità è che, in definitiva, indipendentemente dal tuo ruolo, la tua sicurezza dipende da te.

Questo libro, attraverso l’esame di casi pratici, esempi e paradossi, ci aiuta ad individuare e vincere le resistenze, i limiti e i modelli comportamentali che inconsapevolmente riteniamo validi e adottiamo sul lavoro e nella vita privata, esponendoci a inutili situazioni di pericolo.

Che tu sia un datore di lavoro, un dirigente, un preposto, un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, un lavoratore…o semplicemente una persona, comprenderai che in fin dei conti la tua sicurezza è nelle tue mani. E c’è sempre qualcosa che puoi fare!

Ezio Granchelli

 

Il libro è acquistabile online dal sito dell’editore. >> Vai al link <<

Dal 6 settembre, sarà disponibile anche su Amazon.

Presto disponibile anche nelle migliori librerie e circuiti IBS.

 

Commenti