Come sempre la risposta è semplice. Ovvero, la risposta è sì, ma anche no.
Mi spiego meglio.

Alla base di questa domanda c’è l’art. 23 D.Lgs 81/2008, che recita: “Sono vietati la fabbricazione, la vendita, il noleggio e la concessione in uso di attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione individuali ed impianti non rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.”

Quindi l’articolo è chiaro, e la facciamo breve: se vendi un macchinario non a norma per metterlo a disposizione di colui che lo utilizzerà, stai violando questo articolo. Che ricordiamo è penale. Attenzione: arresto da tre a sei mesi o ammenda da 10.960,00 a 43.840,00 euro! Mica male.

Ma se vendi un macchinario ad un rivenditore, che si occupa professionalmente di messa a norma di macchine ad attrezzature di lavoro, stai violando questo articolo?
Recentemente la Commissione per gli Interpelli si è pronunciata su questo tema.
La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha proposto proprio questa istanza. E la Commissione per gli Interpelli ha risposto.

Ecco i riferimenti:
– Interpello 1/2017
– Sentenza della Corte di Cassazione penale, sezione III, n. 40590 del 1 ottobre 2013.

Il concetto espresso dalla Commissione per gli interpelli è:
1. L’art. 23 del D.Lgs 81/2008 è chiaro: non puoi vendere una macchina non a norma ad un altro utilizzatore
2. Ma se il passaggio dalla vendita alla fase economica successiva (ovvero l’utilizzo) non c’è, allora la vendita è possibile. Nello specifico è possibile vendere un’attrezzatura non a norma ad un’azienda specializzata nella riparazione e messa a norma.
3. Solo in quest’ottica possono circolare sul mercato macchinari non a norma.
Ma, per concludere, se ti trovi dall’altra parte della barricata, ovvero se stai acquistando un macchinario e non vuoi avere problemi, perché – ricorda – il primo ad avere problemi sarai tu…pretendi sempre avere una copia della dichiarazione di conformità del macchinario. PRIMA.

E anche questo potrebbe non bastare, ma fai conto che non ti ho detto nulla…

Commenti