Certo che puoi. Ogni anno puoi fare richiesta di una riduzione del premio INAIL fino al 28%, in base al numero dei tuoi lavoratori.
Il risparmio ottenibile può essere anche di migliaia di euro…

Tutti possono farlo, ma anche no. Come? In che senso anche no?
Ti spiego:
1. Entro febbraio di ogni anno puoi presentare all’INAIL il modulo OT24. Con questo modulo puoi fare richiesta di sconto
2. La richiesta di sconto può essere richiesta se, nell’anno precedente, hai attuato interventi MIGLIORATIVI. Cosa significa? Esiste un elenco di interventi e procedure che, se attuate, possono darti accesso allo sconto. Questo elenco viene pubblicato dall’INAIL ogni anno. Pertanto non basta essere “semplicemente a norma”.
3. All’atto della richiesta, devi presentare anche tutta la documentazione probante, ovvero quella che attesta l’effettiva attuazione delle misure di miglioramento che hai dichiarato.

Quindi non è semplice come potrebbe sembrare: non ti basta essere “a norma”. Questa è la base di partenza. Devi fare qualcosa in più. Cosa? Nel modello OT24 (vedi link sotto) sono riportati gli interventi che puoi attuare per ottenere lo sconto. Devi raggiungere un punteggio minimo, dato dalla somma dei diversi interventi. Alcuni interventi sono di per sé sufficienti al raggiungimento del punteggio richiesto.

In base a quanto paghi, i vantaggi economici ottenibili possono essere anche molto significativi. Per cui vale assolutamente la pena dare uno sguardo al modello e cercare di capire insieme al tuo consulente per la sicurezza quali tra gli interventi in elenco possono essere attuati. E ricorda: devi attuare questi interventi nell’anno precedente a quello della richiesta. Siccome la richiesta va inoltrata normalmente entro febbraio di ogni anno, gli interventi dovranno essere attuati nell’anno precedente, (quindi rispetto alla data di questo posto, entro il 2017).

Provaci!

Nel video una spiegazione più dettagliata, dacci uno sguardo!

SE SEI UN CONSULENTE DEL LAVORO/COMMERCIALISTA: ricorda che non basta che il tuo cliente sia seguito da un consulente per la sicurezza…la condizione – come già spiegato – è avere attuato misure aggiuntive rispetto a quelle previste, di base, dal D.Lgs 81/2008.

 

Clicca qui per scaricare il modello per la richiesta di riduzione OT24 2018.

Commenti