“Questo corso per la sicurezza sul lavoro mi sembra di averlo già fatto..!” Quando partecipano ad un corso per la sicurezza, molti hanno la sensazione di sentirsi dire se sempre le stesse cose. E di sprecare dei soldi…Se sei un datore di lavoro, devi sapere che esistono degli ESONERI: chi ha già partecipato ad alcuni corsi, non deve farne altri.

Ad esempio: se un tuo lavoratore ha già partecipato al corso come RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), è interamente esonerato dal corso come Preposto. Ed esistono molte altre situazioni in cui un corso già eseguito esonera il partecipante dalla frequenza ad altri corsi, interamente o in parte. Questo è un bel vantaggio: sia in termini di tempo che di denaro. E poi in realtà stiamo parlando della stessa cosa.

Oltre a questo aspetto, un tale approccio riduce la sensazione di “perdita di tempo” legata alla mera ripetizione di alcuni argomenti in corsi diversi.

Non è questione di interpretazione, ora tutto questo è stato stabilito chiaramente dall’Accordo Stato Regioni 7/7/2016. Lo sapevi? Te lo avevano mai detto?

Commenti