Purtroppo è il movente principale in Italia che spinge un imprenditore ad adeguarsi in materia di sicurezza sul lavoro o a fare qualcosa, LA SANZIONE, dico purtroppo perché le motivazioni dovrebbero essere diverse ma ne parleremo in un’altra sede.

ok le sanzioni ci sono e sono anche esageratamente elevate. 

Per capirci se per qualche ragione ti dimentichi di fare il corso di primo soccorso rischi arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro, ebbene si anche l’arresto…

Se per qualche ragione non sai che il rischio chimico è un rischio specifico e va valutato in un determinato modo rischi arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro 

Ma il rischio chimico? ma io mica sono una fabbrica io ho solo un bar!!!!

Ebbene amico mio ti informo che quasi in ogni tipo di azienda il rischio chimico è presente, se hai un bar avrai tutti i detergenti e prodotti per le pulizie se quindi hai un documento di valutazione rischi generale nel quale manca la valutazione specifica del rischio chimico ti becchi fino a 6.400 euro di sanzione e se non hai nominato l’addetto al primo soccorso arrivi a 12.800 perché sorprese delle sorprese le sanzioni sono cumulabili per ogni adempimento mancante.

 Vuoi sapere quanti sono gli adempimenti e le relative sanzioni?

Vedi come è semplice prendere una sanzione?

Non avviene perché  non vuoi stare a norma o perché sei un delinquente ( perché solo un delinquente si meriterebbe 12.800 euro e 6 mesi di carcere) ma perché non sei a conoscenza di tutti i fatti.

 D’altro canto se tu sei un barista devi pensare a fare i caffè mica puoi sapere se lo SVELTO per pulire i piatti lo devi inserire nel rischio chimico o no!!!

Però non puoi fare finta di niente e quindi devi affidarti ad un consulente che ti illumini.

Attenzione !!!! anche questo non ti da la certezza di evitare sanzioni

Scommetto che per quanto riguarda la tua contabilità ti affidi ad un professionista e sono altrettanto sicuro che ogni tanto qualche richiesta dalle agenzie delle entrate arriva, o da qualche verifica fiscale qualcosa da pagare c’è sempre.

Ora questo può avvenire se volontariamente hai ordinato al tuo commercialista di effettuare una finanza creativa per pagare meno tasse e allora se becchi una multa è colpa tua.

O  ignaro di tutto, ti sei fidato di un commercialista un pò leggero che nel marasma dell’ultimo giorno per la dichiarazione dei redditi o di presentazione del bilancio ha sorvolato su alcuni punti e in questo caso la colpa è di tutti e due, non ti sto a spiegare perché immagino tu ci arrivi da solo.

Per la sicurezza è la stessa cosa puoi prendere il verbale per due ragioni:

Te ne freghi di quello che ti dice il tuo consulente, anche se ti avverte dei rischi non ci pensi minimamente a provvedere agli adeguamenti prescritti nel documento di valutazione rischi pensando che avendo qualche pezzo di carta è tutto a posto.

Ti fidi ciecamente del tuo consulente, fai tutto quello che ti dice, sei convinto di avere tutto e di essere a norma ma poi arriva il verbale !!! Ma come è possibile? la verità è che non puoi evitare di verificare il tuo stato di adeguamento a meno che il tuo consulente non ti dia una garanzia che in caso di sanzione dovuta ad una sua mancanza la paga lui……

Certo se la colpa è tua perché non hai messo quei benedetti cartelli o estintori che  ti aveva detto e scritto di fare, o non frequenti quel corso che ti aveva pure prenotato ma dopo due anni che ti convoca tu non vai, bè, il verbale te lo paghi.

Ma se il verbale lo prendi perché nessuno ti aveva detto che devi fare il corso antincendio allora la storia cambia e hai tutto il diritto di dare fuoco al tuo consulente magari così potrai vedere in atto il “triangolo del fuoco”. (non sai cos’è? vuol dire che devi fare il corso antincendio).

 Ma allora come faccio a non preoccuparmi delle sanzioni? ti chiederai…..

Come ti dicevo il tuo consulente ti deve garantire che in caso di un suo errore o omissione nelle informazioni sarà lui a pagare per te.

Ma esiste un sevizio del genere? ti chiederai sempre…..

Io ti dico di sì

Commenti